mercoledì 17 febbraio 2010

Roma, potenziati con 6 linee e 110 vetture i servizi di mobilità per disabili


Prende vita il programma integrato per agevolare la piena mobilità nella capitale per le persone con disabilità. Il piano, realizzato dal Comune di Roma e l'Atac, l'azienda trasporti capitolina, prevede anche l'attivazione di una task force di pronto intervento e il rafforzamento del servizio a chiamata tramite numero verde

Roma - A partire dalla metà di febbraio, la capitale diventa più accessibile per le persone con disabilità. Il comune di Roma, infatti, in via sperimentale ha potenziato il trasporto per disabili con sei linee e 110 vetture per agevolare la piena mobilità nella capitale per le persone con disabilità. I mezzi, che percorrano un itinerario ‘radiale' verso il centro storico della città, saranno in servizio dal lunedì al venerdì, mentre il sabato circoleranno 88 dei 110 mentre domenica circoleranno 55 mezzi. Le vetture sono dotate di pedana di sollevamento per le persone diversamente abili. L'Atac, azienda trasporti del comune di Roma, su indirizzo dell'amministrazione comunale, ha realizzato il programma integrato di gestione delle vetture dotate di pedana che va ad aggiungersi ad una flotta del trasporto pubblico locale dotati di pedana per il sollevamento di persone con disabilità motoria di circa 1.386 su 2200, il 63% del totale.

I nuovi bus, spiega l'azienda, saranno facilmente riconoscibili grazie al logo identificativo, e saranno anche rispettosi dell'ambiente. Si tratta, infatti, di mezzi a basso impatto ambientale, bus a metano o filobus. Ma il programma integrato messo a punto dal comune con l'Atac prevede anche l'attuazione di altre misure, come l'attivazione di una task force di pronto intervento. Dal 18 gennaio, infatti, è attivo un servizio per intervenire tempestivamente sul mancato funzionamento delle pedane dei bus con 6 vetture M1 a 6 posti, attrezzate per trasporto disabili, con pedane di sollevamento. Servizio attivo tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 6 alle 22. Il servizio resterà attivo fino a quando non sarà a regime il programma di interventi di manutenzione delle pedane degli autobus.

Il programma prevede anche il rafforzamento del servizio a chiamata attualmente garantito quotidianamente con 100 vetture M1 attrezzate. Per il servizio a chiamata è attivo il numero Verde 800.469.540, al quale si possono rivolgere tutti i cittadini che hanno già effettuato l'accreditamento presso l'Ufficio disabilità dell'assessorato alle Politiche Sociali e hanno avuto l'autorizzazione ad usufruire del servizio. Avviato anche l'installazione del sistema di monitoraggio satellitare delle vetture, per effettuare un'analisi approfondita dei dati relativi al servizio e ottimizzare l'offerta. Il programma di intervento va ad aggiungersi al piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche pensato dall'amministrazione capitolina e approvato dalla giunta nel mese di agosto del 2009. Il piano prevede interventi finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche stradali per un importo pari a 2 milioni di euro e finanziati con il contributo statale di Roma Capitale e volti a completare ed integrare percorsi già esistenti.

(16 febbraio 2010)
FONTE-SUPERABILE.IT

Nessun commento:

Posta un commento

mio papagallo paki

mio papagallo paki
Powered By Blogger

SALVATORE

SALVATORE

Translate